Il D.Lgs. 81/2008 e le novità introdotte dal D.Lgs. 106/2009 hanno accolto molti concetti già specificati all’interno della legge 626/1994. Si tratta di tutti quegli articoli che si basano sulla prevenzione del rischio in azienda e che di conseguenza implicano la partecipazione del datore di lavoro e dei lavoratori nell’adozione degli adempimenti e misure di prevenzione e protezione per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Questo corso di formazione multimediale per addetti antincendio aziendali corrisponde agli obiettivi formativi previsti dall'Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, corso A per aziende a rischio d'incendio basso (si intendono a rischio di incendio basso i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata), in ottemperanza all'articolo 37, comma 9 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
La figura del RLS in azienda è indispensabile per la sicurezza dei dipendenti e, la normativa per la sicurezza sul lavoro, prevede per tale figura un periodo di formazione obbligatorio al fine di trasferire le competenze necessarie per svolgere tale funzione. Ai fini della protezione individuale, il suo compito è quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori ed individuare in fase di vigilanza le eventuali anomalie connesse ad ogni singola attività. E’ perciò estremamente importante che l’addetto alla rappresentanza dei lavoratori venga sufficientemente formato ed addestrato alla prevenzione dei rischi.
L'articolo 34, comma 1 del D.Lgs. 81/2008 prevede la possibilità che il Datore di lavoro svolga direttamente i compiti i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi. Il comma 2 dello stesso articolo prevede che, per svolgere questi compiti, il datore di lavoro debba frequentare corsi di formazione e un aggiornamento periodico adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione per i Datori di lavoro sono stati definiti con l'Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.
Obbiettivo del corso per Addetti al Primo Soccorso per Aziende Gruppo A è quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.
Piattaforma E-Learning
Velardi Group S.r.l. P.iva 10741790967
Rea MI - 2553719
Fatto con il ❤️ dal Team VLRGroup
Tutti i diritti riservati | Velardi Group S.r.l.