Un impianto estinzione o rivelazione incendi perfettamente efficiente può risultare più utile di tutti i mezzi presenti in un Comando dei Vigili del Fuoco: se impiegato tempestivamente e correttamente su un principio d'incendio, entro i limiti della sua capacità estinguente, consentedi contenere i danni materiali e tutelare l'incolumità delle persone
L’efficienza di un impianto di protezione attiva sia esso di rivelazione o di estinzione è tanto
maggiore quanto migliore è la cura nella sua conduzione e la qualità della manutenzione effettuata.
Il controllo periodico, consiste in una serie di operazioni atte a verificare la completa e corretta funzionalità dei componenti
delle reti di idranti, nelle normali condizioni esistenti nel ambiente in cui è installata.
Per impianto di rilevamento incendi si intende quella serie di componenti degli impianti di allarme incendio in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all'interno di un edificio o altra infrastruttura.
Come per gli altri tipi di estintori, anche gli sprinkler hanno bisogno di controlli periodici, sia da parte dell’utente che da parte di personale competente. La cadenza e il tipo di controllo sono stabiliti dalla UNI EN 12845.
I sistemi e gli impianti antincendio necessitano di una corretta gestione a fini manutentivi per garantire nel tempo un grado di affidabilità per il corretto funzionamento in caso d’incendio. Il Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998 riporta tutte le misure di protezione antincendio previste per garantire il sicuro utilizzo, per l’estinzione degli incendi e per la rivelazione e l’allarme in caso di incendio devono essere oggetto di sorveglianza, controlli periodici e manutenute in efficienza.
La nostra azienda è Abilitata come da D.M. 37/08 per le Lettere A-b-c-d-e-f-g
Con riferimento alla normativa UNI 11224:2011, i nostri tecnici eseguono con cadenza semestrale una serie di prove.
Sme Antincendio. fornisce il servizio di sorveglianza e di manutenzione ordinaria dei gruppi pompe antincendio (elettropompe e motopompe a diesel), comprensivo dei controlli periodici trimestrali/semestrali/annuali e delle manutenzioni straordinarie previste dalle normative vigenti.
La programmazione delle visite, viene garantita ed eseguita da personale tecnico qualificato.
Alcune componenti degli impianti antincendio non si vedono quasi mai perché sono posizionate in locali di servizio e passano inosservati. E’ il caso delle stazioni di pompaggio.
Anche queste attrezzature, tuttavia, sono soggette a manutenzione periodica per stazioni di pompaggio (settimanale, mensile, trimestrale, semestrale, annuale, triennale e decennale).
"RIFERIMENTI NORMATIVI NORMA UNI EN 12845: Alimentazioni idriche antincendio".
Quali sono le azioni da intraprendere:
La manutenzione delle stazioni di pompaggio periodica deve essere eseguita sempre da una società specializzata e deve includere, almeno una volta all'anno, anche l'intervento tecnico da parte di un motorista che possa garantire la manutenzione dei gruppi diesel dove previsti. A carico dell’imprenditore restano, quindi, solo le ispezioni ed i controlli settimanali e mensili da eseguire secondo una formazione specifica
Vuoi lavorare in un ambiente sicuro? Vuoi star tranquillo giorno e notte?
Vuoi delegare una responsabilità etica e legalmente rilevante?
Allora serve un programma di manutenzione stazioni di pompaggio con
Sme Antincendio !
Contattaci
Velardi Group S.r.l. P.iva 10741790967
Rea MI - 2553719
Fatto con il ❤️ dal Team VLRGroup
Tutti i diritti riservati | Velardi Group S.r.l.